mercoledì 2 dicembre 2015

Cronache di Mondo9 - di Dario Tonani - recensione

Mondo9 è una serie di nove racconti, pubblicati in formato digitale in parte dall’Editrice 40k, in parte da Delos Digital, che pubblicò i primi cinque racconti sotto il titolo di Mondo9 e i successivi quattro con il titolo Mechardionica. In seguito la Mondadori li riunì e li pubblicò in versione cartacea in un unico volume intitolato Cronache di Mondo9, nella collana Millemondi Urania ad Agosto 2015. Fu definito a suo tempo, con un’espressione azzeccata, Planetary romance dal curatore di Urania Giuseppe Lippi.
Mondo9 è un pianeta non meglio precisato, desertico e caratterizzato da sabbie velenose. I suoi abitanti hanno sviluppato quasi unicamente l’industria meccanica e metallurgica. Costruiscono enormi navi su ruote, che attraversano i deserti per i commerci. Tuttavia le navi sono in qualche modo vive, sono crudeli e usano i passeggeri come schiavi, prendendone a volte la vita per estrarre dai corpi il carburante loro necessario. Terribili e affascinanti al tempo stesso.
Nell’ambientazione di Mondo9 ci leggo, forse sbagliando, una metafora della nostra Terra d’oggi che, a causa di guerre, sfruttamento delle risorse, inquinamento e riscaldamento globale, sembra avviarsi verso un futuro per nulla roseo.
La vita sul mondo protagonista del libro è dura, la sopravvivenza legata a un filo. Questo fa sì che i personaggi, sempre intensi e ben sfaccettati, abbiano un cuore altrettanto duro, forgiati come sono dalle difficoltà del vivere quotidiano.
Per concludere posso dire che Mondo9 è un’opera innovativa, sempre sostenuta dall’inesauribile fantasia dell’autore. È per molti aspetti qualcosa di unico nel panorama della fantascienza italiana. Può piacere o meno, secondo i gusti di ognuno, ma vale senz’altro la pena di leggerlo.    

Nessun commento:

Posta un commento